Agriturismo in Campania: benessere e vita sana

9 Giu

Scegliere un agriturismo in Campania significa soggiornare per un determinato arco di giorni in uno dei luoghi più belli dell’Italia e non solo. La Campania andrebbe visitata e conosciuta per intero, non ci sono luoghi che meritano un approfondimento maggiore rispetto ad altri. Sia le zone costiere che quelle interne sono importanti e contribuiscono a rendere incantevole una terra ricca di risorse che andrebbero sfruttate anche meglio rispetto a quanto fatto fino ad ora.

La regione interna dell’Irpinia è una zona assolutamente da visitare per conoscere al meglio la Campania. Un agriturismo può essere la scelta giusta per conoscere tutto di questa terra bellissima e degli irpini, popolo di origine sannita che ha combattuto per anni contro il dominio romano e che ha, non a caso, tra i propri simboli di riferimento quello del lupo.

Agriturismo in Campania: alla scoperta del Pentagri

L’agriturismo in Campania Pentagri è un’ottima scelta per visitare uno dei luoghi più affascinanti ed interessanti dell’intera Irpinia, vale a dire Montemarano. Il comune che si trova al centro della valle del Calore è la località ideale per comprendere tutte le caratteristiche e le eccellenze dell’Irpinia. Montemarano racchiude, infatti, in un comune di poco più di 3.000 abitanti tutto quanto di buono produce questa terra.

Montemarano è innanzitutto il paese di un carnevale molto famoso, il Carnevale di Montemarano. Nei secoli precedenti a Montemarano si è inaugurata una tradizione musicale che ancora oggi prosegue e che è diventata una vera e propria scuola. Stiamo parlando della tarantella monte maranese, un coacervo di emozioni, ritmi intensi, musiche e balli sfrenati che vanno in scena soprattutto durante il periodo del Carnevale ma che ormai hanno da tempo travalicato i confini irpini e raggiunto risultati grandiosi anche oltre l’Italia.

L’agriturismo in Campania Pentagri permette non soltanto di partecipare al carnevale di Montemarano ma di visitare anche molti importanti comuni della valle del Calore e dell’alta Irpinia. Soggiornare e prenotare presso l’agriturismo Pentagri consente, inoltre, di respirare aria buona, in una zona incontaminata e lontana dallo stress e dai rumori della città. L’ideale per chi vuole trascorrere una giornata o un periodo all’insegna del totale relax, immerso nella natura e nel verde di questo meraviglioso spaccato d’Irpinia.

Non si può non tralasciare l’aspetto enogastronomico. Le eccellenze e i piatti tipici dell’Irpinia vanno assolutamente assaggiati ed ammirati ed è quello che propone l’agriturismo in Campania Pentagri a tutti i propri clienti. Oltre alla specialità più che mai viva della pasta fatta in casa, presso l’agriturismo Pentagri è possibile gustare piatti vegetariani, carni paesane, piatti a base di tartufo e di funghi porcini, il tutto accompagnato dall’ottimo vino che rappresenta un’altra delle eccellenze di questa terra.

L’Irpinia è, infatti, terra di vini ed è questo un discorso che vale anche per Montemarano e per i comuni limitrofi. In particolare, nelle varie cantine di Montemarano si produce soprattutto l’Aglianico, uno dei vini che meglio rappresenta l’Irpinia, insieme al Greco di Tufo, al Taurasi e al Fiano di Avellino. Non finisce qui. L’agriturismo in Campania Pentagri consente di assaggiare altri prodotti tipici dell’Irpinia, ovvero mele, castagne, formaggi, salumi e tanto altro ancora.