Le pietre preziose: il lungo cammino della perfezione

30 Nov

Tutti conosciamo le pietre preziose, tutti abbiamo visto, anche solo in vetrina un anello con una pietra preziosa incastonata. Ma qual è il cammino attraverso cui devono passare le pietre grezze per arrivare in quella forma, in cima ad un anello? La pietra nella sua forma grezza subisce una serie di trattamenti. Ci sono vari tipi di lavorazione che differiscono a seconda delle caratteristiche ottiche e cromatiche della pietra: i tagli a facce piene oppure la tecnica detta cabochon, con la quale la pietra assumerà una forma liscia e levigata. Ci sono differenti tipi di taglio, che vengono applicati, sempre in base alla qualità e alle caratteristiche fisiche della pietra. Questo tipo di lavorazione viene applicata soprattutto alle pietre che saranno utilizzate nella gioielleria e che andranno quindi incastonati in un anello, o usate per un ciondolo o dei braccialetti. Delle volte le pietre non subiscono nessun trattamento e vengono lasciate nella loro forma grezza, ma queste pietre sono utilizzate soprattutto come ornamenti. Bisogna fare attenzione e richiedere sempre un certificato di autenticità al gioielliere, poiché esistono le gemme sintetiche che vengono create direttamente in laboratorio ed ovviamente differiscono molto dall’originale soprattutto perché il loro valore economico è di molto ridotto. Per evitare di incappare in una imitazione di una pietra preziosa, sarebbe meglio, prima di fare un acquisto, informarsi su tutte le caratteristiche di una pietra, in modo da attenzionare i dettagli che potrebbero essere determinanti.

Le caratteristiche nel dettaglio delle pietre preziose

Per chi vuole approfondire la formazione delle pietre, troverà tutte le informazioni utili sul blog www.mypietrepreziose.com che propone delle pagine molto curate e molto dettagliate su ogni tipo di pietra, descrivendo in maniera minuziosa caratteristiche fisiche, varietà, informazioni storiche e molte altre informazioni utili per chi vuole fare un bel regalo, per chi vuole concedersi un capriccio o solamente per chi è curioso e vuole approfondire l’argomento. Le pietre preziose sono degli oggetti adatti a chi vuole aggiungere un tocco di stile e di raffinatezza al proprio outfit e per chi vuole essere sempre al top, ma con classe. Il blog offre particolari e minuzie riguardo molte pietre preziose, dalle più famose e ricercate a quelle più di nicchia.

Del rubino, per esempio, troverete una scheda molto simile a questa:

  • Caratteristiche fisiche;
  • Varietà di rubino;
  • Genesi del rubino e giacimenti;
  • Il rubino sintetico;
  • Usi del rubino;
  • Rubini celebri.

Così come per il rubino, troverete molte altre schede dettagliate e le protagoniste saranno sempre loro: le pietre preziose.

Lasciatevi affascinare dalla brillantezza e dalle sfumature intense delle pietre preziose. Pianificate un bel regalo e fatevi sedurre dalle profonde sfumature di un rubino o di un diamante.