Skoda Superb: tecnologia e avanguardia

20 Ago

La Skoda Superb è una berlina ed è lunga 486 cm, proprio come la sua predecessora anche se rispetto a quest’ultima ci appare di molto. La Skoda Superb è una familiare dalle dimensioni molto abbondanti e si contraddistingue da una grande abitabilità, anche se per quanto riguarda i passeggeri c’è da dire che il divano che è un po’ rialzato al centro, è comodo essenzialmente per due persone; il bagagliaio, invece è fra i più ampi della categoria con una capienza di 660/1950 litri. Il bagagliaio risulta anche ben rifinito con una luce a led rimovibile che si ricarica durante la marcia e che illumina la parte retrostante, ma fa pagare a parte il pavimento rialzabile, utile anche per eliminare il gradino che si forma a schienali reclinati.

La scheda tecnica

Gli interni della Skoda Superb si fanno apprezzare in particolar modo per il grado di finitura e per la qualità dei materiali impiegati, al livello della migliore concorrenza, anche se ci appare un po’ troppo in basso lo schermo del sistema multimediale nella consolle, dov’è posto anche il navigatore. Su strada la nuova Skoda Superb 2016 è agile e nonostante le grandi dimensioni e le sospensioni non troppo rigide; nella guida fra le curve convince la buona precisione dello sterzo. Per chi cerca delle prestazioni da sportiva c’è la poderosa 2.0 TSI da 280 CV, con il cambio robotizzato a la doppia frizione DSG e trazione integrale; oppure, sempre a benzina, c’è la 1.4 TSI da 150 CV. Più vasta è invece la gamma diesel, basata su un 1.6 da 110 CV e su un 2.0 declinato nelle varianti da 150 o 190 CV, queste ultime abbinabili anche al cambio DSG e alla trasmissione 4×4. Per quanto riguarda il versante sicurezza troviamo sette airbag, la frenata automatica in città, il cruise control con limitatore, i fendinebbia e i tergicristallo ad attivazione automatica, che è possibile trovare in versione standard per tutte le versioni, come anche i cerchi in lega e il climatizzatore bizona. Ma ci sono anche altri ausili alla guida di ultimissima generazione che saranno ovviamente disponibili a pagamento (per info si veda il sito espertoautoricambi.it). Infatti solo le versioni Style e Laurin&Klement offrono di serie il cruise control con radar di distanza e funzione freno. La versione consigliata dagli esperti è la 2.0 TDI da 150 CV e con cambio DSG; è un’auto brillante, con grandi prestazioni e consumi molto contenuti. 

La manutenzione e il cambio dei componenti

Nonostante la Skoda produca solo auto di grande qualità, non dovrete mai sottovalutare la manutenzione e credere di poter sostituire delle componenti con dei pezzi di ricambio qualsiasi. Il consiglio degli esperti, degli appassionati e di tutti coloro che hanno un po’ di buon senso è quello di acquistare solo pezzi di ricambio e componenti originali. Per ciò vi consigliato autoricambi.it un sito sicuro, da cui potrete acquistare tutti i pezzi di ricambio ed i componenti necessari al vostro modello di Skoda. Troverete tutto ciò di cui avrete bisogno e quasi ogni tipo di componente.