Sognatempo d’arte

6 Lug

L’alta orologeria con le sue opere scandisce elegantemente le ore della giornata e conferisce ai polsi un’allure artistica e raffinata.

Le creazioni di Haute Joiallerie mettono sempre più in secondo piano la loro funzione pratica per presentarsi come gioielli non solo di incredibile fattura e splendore, ma anche talvolta in grado di essere accostate a vere opere d’arte. Come nel caso del Pont des Amoureux Poetic Complications di Van Cleed & Arpels, poetico nel far incontrare due amanti sul Pont des Arts allo scoccare della mezzanotte.

O come nel caso di Mademoiselle Privè Camelia Lesage di Chanel, il cui quadrante è adornato di camelie ricamate in filo d’oro e di seta, perle e foglie d’oro. Cartier ha invece dato vita a un pregiato modello in edizione limitata, il Cartier d’Art Ronde Luis Cartier, sul cui quadrante vengono riprodotte due eleganti pantere con occhi di smeraldi. Proprio i quadranti si fanno tela bianca per motivi sempre più raffinati nei loro dettagli; da quello con decor barocco e testa di Medusa di Versace a quello in madreperla con motivo Cotes de Geneve, rabescato di Omega, fino alla lavorazione guilloché dell’orologio F80 di Salvatore Ferragamo, che rinnova in versione femminile un suo modelo classico. A scandire con lusso le ore della giornata ci pensa poi Rolex con Day-Date, con tanto di calendario in vista; il Parker Rose Gold-Tone White Acetate di Michael Korks e la sua scintillante guarnizione con pavè e il Portofino Midsize Automatic di IWC Schaffhausen che si presenta con un nuovo design e cassa più piccola rispetto al modello classico di questo affascinante segnatempo.

Mademoiselle Privè Camelia Lesage di Chanel

Mademoiselle Privè Camelia Lesage di Chanel

 

Cassa in diametro di 37,5 mm, in oro giallo 18 carati con 60 diamanti. Quadrante realizzato dalla maison Lesage, con camelie ricamate in filo d’oro e di seta, perle e foglie d’oro. Cinturino in satin nero. Chanel.

Cartier d’art

Cartier d'Art Ronde Luis Cartier

Orologio Cartier d’Art Ronde Luis Cartier con filigrana motivo pantere. Cassa in oro giallo 18 carati e 58 diamanti. Quadrante in oro giallo 18 ct ornato di 120 diamanti, filigrana di fili d’oro giallo 22 ct e platino 950%. Cinturino d’alligatore. Cartier

F80 Lady

f 80 lady ferragamo

La classica linea di orologi F80 si rinnova in una versione al femminile come in questo modello con cassa IP gold con 33 mm di diametro. Lunetta ornata da 6 viti decor, quadrante con lavorazione guillochè e cinturino in caucciù coordinato. Salvatore Ferragamo.

Vanitas di Versace

Cartier d'Art Ronde Luis Cartier

Quadrante in smalto con decor barocco in rilievo impunturato di borchie, in cui spicca la testa di Medusa. Cinturino in belle con borchie. Cassa in IP oro rosa, Disponibile in nero, rosso e bianco. Versace.